Mario Caruso

MARIO CARUSO

Architetto

Fondatore di BASE51, una grande passione per la ricerca e un’architettura di alta qualità e mai ripetitiva, rispettosa del cliente e dei suoi fruitori, è sempre alla ricerca di nuove frontiere da esplorare. Ha al suo attivo numerose prestigiose collaborazioni e un’importante esperienza fuori dall’Italia.

 
 

FORMAZIONE

Laureato in Architettura a Firenze nel 1989, è dal 1990 architetto libero professionista, impegnato prevalentemente in opere pubbliche e di interesse pubblico.
Dopo alcuni anni di attività didattica e di ricerca in ambito universitario presso l'Università di Firenze, seguendo un percorso iniziato già nei primi anni degli studi universitari, ha sviluppato ampie conoscenze nel campo della progettazione bioclimatica e sostenibile, dell'utilizzo delle energie rinnovabili, delle tecnologie costruttive innovative.
Avendo operato in prevalenza in aree ad elevato rischio sismico, ha sviluppato una specifica competenza in materia di progettazione antisismica.
Negli anni più recenti sta operando per la realizzazione di edifici NZEB e con certificazione LEED / BREEAM.

ESPERIENZE

Dal 1990 svolge attività di libero professionista, occupandosi di progettazione e direzione lavori per rilevanti interventi pubblici e privati.
Come consulente per diversi prestigiosi enti, tra cui UNESCO e MIBAC, è stato responsabile dell'iscrizione di diversi siti nella lista WHL Unesco (Le città tardo brocche del Val di Noto, Siracusa e Pantalica e l'Arcipelago di Socotra - Yemen).
Dal 2001 al 2017 è stato Consulente per le attività di comunicazione del Consiglio Nazionale Architetti PPC.
Nel 2004 ha ottenuto la qualificazione come progettista in RFI - Rete Ferroviaria Italiana.
Nel 2008 è stato co-fondatore dello studio italo-spagnolo BPMC2 Architectura, con sede ad Alicante- Spagna, specializzato in architettura bioclimatica e sostenibile per il terziario.
Tornato in Italia, agli inizi del 2015 ha fondato lo studio Base51 Architettura.

CONOSCENZE

Appassionato di fotografia, ha svolto per diversi anni attività professionale come fotografo di architettura in grande e medio formato (4"x5" - 6x7, ecc.), e ha al suo attivo numerosi libri e pubblicazioni, anche con case editrici di grande prestigio (SKIRA).
La sua grande passione l'informatica, lo ha portato a sviluppare approfondite conoscenze nei programmi di CAD, modellazione, grafica, impaginazione, video editing e web design, per molti dei quali ha svolto anche attività di insegnamento.

ATTITUDINI

La sua curiosità per ciò che è nuovo e ancora da scoprire e la sua capacità di definire connessioni e relazioni inconsuete tra componenti e sistemi appartenenti a mondi differenti, lo porta a definire con apparente facilità soluzioni nuove e spesso inattese.
Anche in ragione delle varie esperienze professionali maturate, ha sviluppato una buona capacità nella gestione di progetti e di gruppi di lavoro complessi ed eterogenei.

 

Via Verona 28, 95128 Catania CT, Italy

©2018 by Base51